ISCRIVITI !

Iscrizioni alla classe PRIMA per l'Anno Scolastico 2021-2022

Per tutte le classi prime della scuola secondaria di secondo grado, le istruzioni sono effettuabili on Line ma è ancora possibile presentare domanda in modalità cartacea compilando il modulo disponibile presso la segreteria didattica.

La domanda potrà essere inoltrata dalle 8:00 del 4 Gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021; ci si potrà registrare sul portale dedicato già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Cambiare scuola

Cambiare scuola superiore è sempre possibile, in ogni tempo, anche durante l’intero anno scolastico: non c’è infatti un termine entro il quale ci si può trasferire, si può sempre farne richiesta.

Come fare?

1-chiedere al Dirigente Scolastico della scuola in cui ci si intende trasferire se è disponibile ad accogliere un nuovo studente (ad esempio quando la classe non è al completo);
2-presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una istanza di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Tale modulo, da compilare in ogni sua parte, può essere ritirato presso la segreteria della scuola di appartenenza o scaricato dal sito del MIUR.

Il cambiamento di scuola può essere richiesto ragioni oggettive (per esempio se la famiglia del ragazzo sta per trasferirsi in una nuova città, dalla quale non è più agevole recarsi presso quella scuola), oppure per motivi più personali che vanno indicati. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può infatti essere negato allo studente e ciò ai sensi dell’art. 4 del R.D. n. 653/1925.

Scuola in Chiaro

Il piano triennale dell'offerta formativa può essere consultato direttamente nel sito del ministero della pubblica istruzione al seguente link: https://cercalatuascuola.istruzione.it/